sabato 24 ottobre 2009

BEATIFICAZIONE DON CARLO GNOCCHI

Domenica 25 ottobre in piazza del Duomo a Milano, verrà beatificato Don Carlo Gnocchi, figura esemplare di sacerdote e uomo, vero pioniere della ricostruzione umana e sociale nell’Italia del dopoguerra. A questo intraprendente sacerdote è dedicata la scuola elementare di San Michele dei Mucchietti, scuola cara ad intere generazioni di Sanmichelesi.

La felice ricorrenza potrebbe essere motivo per illustrare, ai ragazzi che frequentano questa scuola, e all’intero paese, l’ alta figura e lo spessore del nuovo Beato, che ricordo dopo essere stato Cappellano degli Alpini durante la terribile campagna di Russia, si è fatto carico di accogliere, curare e costruire un futuro sereno, nel primo dopoguerra ai ragazzi feriti nel corpo e nell’anima dal conflitto bellico, con particolare attenzione ai piccoli mutilati vittime delle bombe e dalle granate.


Si potrebbe inoltre mettere particolarmente in risalto anche il tema della donazione di organi, tema portato all’onore delle cronache italiane dell’ epoca proprio dall’ultimo gesto di Don Carlo, ormai sul letto di morte, che con la donazione delle sue cornee a suoi due ragazzi ciechi costrinse i legislatori del tempo ad affrontare questo argomento.


Invito l’Amministrazione Comunale,in particolar modo l’ Assessore alla Pubblica Istruzione, i Docenti della scuola elementare di San Michele, la Parrocchia di San Michele, la sezione del Corpo degli Alpini di Sassuolo, l’ associazione “Amici di San Michele” a trovare i modi, i tempi e gli spazi adatti per non fare passare sotto silenzio questo importante evento.



Giulia Pigoni


consigliere comunale Pd

giovedì 22 ottobre 2009

INCONTRO MOZIONE BERSANI/BONACCINI A SASSUOLO



Incontro a sostegno della mozione Bersani e Bonaccini



Venerdì 23/10 ore 20,30


circolo Sant' Agostino, Sassuolo


interverranno


On. Ivano Miglioli


Lucia Bursi, Sindaco di Maranello


Graziano Pattuzzi, referente di zona della mozione


Sonia Pistoni e Giulia Pigoni, candidate all’ Assemblea Regionale



Il Comitato sassolese per la mozione Bersani e Bonaccini

domenica 18 ottobre 2009

PRIMARIE 25 OTTOBRE 2009

UN VOTO PER PIERLUIGI BERSANI E STEFANO BONACCINI

Cari amici,
stiamo vivendo uno dei momenti più difficili della storia della nostra Repubblica.
l’Italia attraversa un momento drammatico, nel pieno di una grave crisi economica e finanziaria. Il Governo è impegnato a risolvere i problemi giudiziari del Presidente del Consiglio mentre le famiglie, i lavoratori e le imprese sono in grande difficoltà.
Occorre una politica diversa per un’Italia più giusta, che pensi prima di tutto ai più deboli, ai giovani, ai precari, ai lavoratori, alle imprese.
Un’Italia che aiuti chi continua a credere negli investimenti, nella scuola, nella ricerca, nell’innovazione, nel valore delle imprese, nella solidarietà.
Un’Italia che rispetti i valori della Costituzione e le istituzioni democratiche.
Per questo serve una alternativa di governo credibile. E’ questo il compito del Partito Democratico. Pierluigi Bersani è la persona più adatta per tale sfida: è una persona di indiscussa serietà, grande esperienza politica ed amministrativa. Ha dimostrato di saper governare dalla parte dei cittadini e ha realizzato riforme importanti, prima come presidente della nostra Regione, poi come ministro del governo Prodi.
Nella nostra Regione è Stefano Bonaccini il candidato più autorevole e capace, concreto e innovativo per guidare il Partito Democratico dell’Emilia-Romagna.
Come sapete, la maggioranza degli iscritti del Pd ha già votato per Bersani e Bonaccini nei congressi di circolo, esprimendo una netta preferenza a loro favore per le cariche di Segretario Nazionale e Segretario Regionale.

Si vota Domenica 25 ottobre, dalle ore 7.00 alle ore 20.00.


E’ questo il momento di intensificare, tutti insieme, gli sforzi e il sostegno a favore delle candidature di Pierluigi Bersani e Stefano Bonaccini. C’è bisogno di tutti. La vostra partecipazione ed il vostro impegno saranno determinanti e decisivi, anche per le altre persone che potrete contattare e convincere a votare. Per fare più forte il Partito Democratico e per ridare speranza all'Italia.

Un abbraccio.

Giulia Pigoni