giovedì 29 settembre 2011

INTERROGAZIONE PD SULLA VALORIZZAZIONE DEL PALAZZO DUCALE

CONSIDERATO CHE




Fin dall’insediamento dell’attuale amministrazione la valorizzazione del palazzo Ducale è stata dichiaratamente fra gli obiettivi principali.


CONSIDERATO CHE


Nel 2009, quando al Palazzo venne temporaneamente trasferito il famoso dipinto di Velazquez dedicato a Francesco I d’Este, insieme ad altri quadri della Pinacoteca estense, furono numerose le dichiarazioni del sindaco e dell’assessore alla cultura, unitamente a quelle del Sovrintendente, che indicavano il Palazzo Ducale quale futura sede museale di rilievo, arrivando a non escludere nemmeno che diventasse sede permanente di opere pittoriche.


EVIDENZIATO CHE


con quell’obiettivo nel 2009 venne acquistato per 23mila euro un portale in tubi d’acciaio, con basi in cemento armato, che venne installato all’ingresso di via Rocca per valorizzare la mostra d’arte di quell’anno, con la dichiarata prospettiva di utilizzarlo ancora per successive mostre e iniziative o, parole dell’assessore, di impiegarlo in luoghi e iniziative diverse, grazie alle sue caratteristiche “modulari”.


RILEVATO CHE


In un’intervista di pochi giorni fa l’assessore Cuoghi indica le iniziative svolte al Palazzo Ducale e il numero di ingressi annuale, che sostanzialmente non varia rispetto agli anni precedenti. D’altro canto, a parte le visite “scenografiche” della Notte Bianca, le altre iniziative indicate (Settimana della cultura, Musei aperti, Festival della filosofia, Fiere d’ottobre, Processione del sacro Tronco (!) non sono per niente nuove e in molti casi non dipendono per nulla da innovazioni dell’attuale amministrazione.


SI CHIEDE DI SAPERE


- Quali e quante opere d’arte, a parte quelle abitualmente ospitate nel palazzo siano state dal 2009 a oggi e siano attualmente custodite e visitabili all’interno del Palazzo Ducale.


- Quali mostre e manifestazioni, nate su iniziativa dell’amministrazione comunale, si siano svolte al Palazzo Ducale dal 2009 a oggi;


- Quali iniziative siano in programma dalla fine 2011 al futuro.


- In quali occasioni successive al 2009 sia stato usato il famoso e costoso portale visto in via Rocca e dove si trovi attualmente.



Giulia Pigoni, Susanna Bonettini, Sandro Morini

INTERROGAZIONE PD SU ATTIVITA' NUOVA GESTIONE DELLA CASA NEL PARCO

RICORDATO CHE


Il 27 aprile 2011 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova associazione incaricata dall’amministrazione comunale di gestire la Casa nel parco, luogo di ritrovo di primaria importanza per i giovani sassolesi.


CONSIDERATO CHE


Nel corso di detta conferenza stampa sono stati esposti i programmi dell’associazione per le iniziative a beneficio dei ragazzi e dei frequentatori del parco, che nel dettaglio sono stati così riferiti:


“X-Temple”: un concorso musicale per band emergenti, al fine di incentivare la cultura musicale nei giovani. Al termine di questo concorso i primi tre classificati riceveranno un premio in buoni acquisto da spendere in ore in studio di registrazione o in strumenti musicali, così da essere in grado di aiutarli nell’investire su un futuro nel mondo lavoro, che è anche il loro principale hobby, la musica.


“ImprovvisaTemple”: Queste serate, con cadenza settimanale a partire dal mese di giugno, saranno destinate a compagnie di improvvisazione teatrale già capaci ed esperte in questo ambito, ma anche a nuove compagnie teatrali, alle quali si darà la possibilità di esibirsi e di mettere in mostra le loro capacità.


“CineTemple”: Sempre con cadenza settimanale nel periodo estivo faremo delle proiezioni di film più e meno famosi di vario genere.


“SporTemple”: Grazie alla collaborazione del nostro socio Emidio Lezza, maestro di Arti marziali riconosciuto a livello internazionale ed esperto in ginnastica orientale e riabilitazione fisica, proporremo per il periodo estivo varie tipologie di attività fisciche da svolgere insieme nel parco ducale. Dal thai chi alla ginnastica serale ai corsi di autodifesa.


RILEVATO CHE


A tutt’oggi, agosto 2011, a stagione estiva ormai prossima alla conclusione, nessuno di questi programmi risulta sia stato messo in atto, mentre sono andate in programmazione solo alcune serate e iniziative estemporanee, a cura di associazioni diverse da quella di gestione del Temple Bar: per esempio l’incontro sulla droga a cura de Il Coraggio di cambiare, che ha visto la presenza non dichiarata di un esponente di Scientology; la giornata Swap and the city, ancora a cura del Coraggio di cambiare, la presentazione di due libri, di Gabriele Marconi e di Emilio del Bel Belluz, a cura dell’associazione Zang Tumb Tumb e riferibili a Casapound; la festa di fine anno scolastico di alcuni istituti superiori, a cura di detti istituti; la fiera del fumetto a cura dell’associazione Krakatoa.


CHIEDONO


Lo stato attuale della programmazione degli eventi citati in conferenza stampa di presentazione alla Casa nel parco.


Nel caso detti eventi non si siano tenuti, i motivi che hanno portato a privare i sassolesi, giovani e non, di una stagione estiva di cinema, teatro, musica, sport ampiamente annunciata e pubblicizzata.


Se l’associazione di gestione della Casa nel parco abbia svolto attività programmatoria di eventi o se abbia finora semplicemente messo a disposizione lo spazio per iniziative di altre realtà.


Se l’amministrazione comunale ritenga adeguata la proposta ricreativa e culturale messa a disposizione dall’associazione di gestione della Casa nel parco nell’estate 2011 e se la ritenga competitiva rispetto alle stagioni precedenti, a cura di una diversa gestione, fra le quali ricordiamo solo l’ultima del 2010, con 32 iniziative da giugno ad agosto compreso, fra cui cinema, teatro, musica.


Se i gestori della Casa nel parco dovranno in qualche modo rispondere della mancata programmazione di eventi garantiti all’atto della presentazione del loro impegno per il locale e il parco circostante.


(Sandro Morini – Carla Ghirardini – Davide Ricci – Susanna Bonettini - Giuseppe Megale – Sonia Pistoni - Giulia Pigoni – Mimma Savigni)

INTERROGAZIONE PD SULLA VIOLENZA NEI LUOGHI ANTISTANTI LA CASA NEL PARCO

RICORDATO CHE


E’ noto a gran parte della cittadinanza il verificarsi costantemente, da oramai qualche settimana, di episodi di prevaricazione e violenza presso luoghi antistanti la Casa nel parco (come il parcheggio di fronte alle medie Cavedoni) così come in zone prossime al locale.


CONSIDERATO CHE


Esistono denunce riguardanti casi di pestaggio e violenza. Testimonianze sempre più consistenti fanno riferimento a bande e gruppi riferibili o più semplicemente ispirati alla galassia dell’autonomia di estrema-destra, quando non si tratta di ben noti e tristi personaggi generalmente rissosi e violenti, assolutamente ben riconoscibili dalla gran parte del mondo giovanile sassolese.


RILEVATO CHE


In anni ed anni di attività ed iniziative non si era mai verificata una situazione simile presso la Casa nel parco, e che questa situazione ha cominciato a verificarsi dall’aprile 2011.


CHIEDONO


• Se la giunta Comunale è a conoscenza delle risse avvenute durante il periodo estivo e delle situazioni di violenza in prossimità del locale.


• Se la giunta Comunale è a conoscenza di eventuali servizi di sicurezza e security, operanti all’interno della Casa nel parco, e se questi servizi di sicurezza e security abbiano titoli e competenze per esercitare il proprio servizio nel rispetto dei regolamenti.




(Pistoni, Megale, Morini, Ricci e Pigoni)