lunedì 15 aprile 2013

Il blog è stato trasferito su GiuliaPigoni.it

Il blog si è trasferito! Il nuovo indirizzo è: http://www.giuliapigoni.it

Verrete trasferiti al nuovo indirizzo in 5 secondi.

Se leggete questo messaggio per più di 5 secondi, cliccate sul link sopra!

mercoledì 3 aprile 2013

Intervento sulla questione Albero D'Oro



Siamo partiti da una campagna elettorale che prometteva un chiosco in ogni parco, arriviamo allo svuotamento delle aree verdi e dei circoli, anche quelli storici come l’Albero D’Oro. Obiettivamente trovare una soluzione entro l’estate, risulta ormai complicato, anche se il tempo per risolvere la questione c’era tutto: la disdetta dei gestori è arrivata sei mesi fa, quindi il modo di tutelarsi contro lo smantellamento completo del locale si poteva trovare, considerati anche i debiti rimasti nei confronti dell’amministrazione. Come in altre occasioni, la giunta ha preferito aspettare e vedere se il problema si risolveva da solo e adesso fa i conti con un nuovo circolo vuoto e con l’attività di uno dei parchi più grandi di Sassuolo appesa ad un filo e alla buona volontà dei cittadini.
Questi modelli di gestione che vedono il Comune impegnato in modo diretto, a supporto dei cittadini e dei circoli, hanno bisogno di essere seguiti in modo costante. Cosa che con l’amministrazione attuale non accade. Il rapporto coi comitati di quartiere e comitati di gestione dei parchi, anche a causa delle ristrettezze economiche del Comune e del tracollo di Sgp, è ormai da considerare fallimentare a tutti i livelli.
Non c’è locale pubblico assegnato dal Comune che stia funzionando con successo. L’amministrazione si impegni nel cercare una soluzione ponte che consenta ai frequentatori del Parco Albero d’Oro, proprio adesso che la bella stagione si avvicina, di trovare un’occasione di ristoro.

Giulia Pigoni, consigliere comunale PD Sassuolo

giovedì 28 marzo 2013

il mio intervento in Consiglio dopo la bocciatura dell'emendamento del Pd sull' atto di indirizzo Cisa-Cerdisa/Mezzavia


Sono profondamente dispiaciuta per la bocciatura del nostro emendamento e lo sono altrettanto dell'intervento dell'Assessore Severi. Il nostro emendamento non faceva altro che chiedere garanzie, chiedere responsabilità, serietà, per essere sicuri che il vostro far partire subito Cisa- Cerdisa, non significasse abbandonare la riqualificazione di Mezzavia, rifiutarlo nascondendosi dietro cavilli pseudotecnici, stride prepotentemente con quella che l'Assessore dice essere una "preoccupazione molto forte per il quartiere Braida". Così come stride fortemente la sua affermazione di avere a cuore questo quartiere dopo 4 anni di immobilismo totale. Siete andati a Braida per la campagna elettorale del 2009 e ci tornate adesso, dopo 4 anni, ad un anno dalle elezioni. A me dispiace, ma ho un'avversione profonda per questo modo di fare politica. Stasera ho sentito l'Assessore Severi, attaccare la vecchia amministrazione più che presentare il proprio progetto. Io non c'ero nella precedente amministrazione e non mi interessa nè difenderla, nè attaccarla, io vedo oggi voi qui alla prova dei fatti e bocciando il nostro emendamento decidete di non assumervi responsabilità. Significa che il vostro impegno su Mezzavia diventa secondario, addirittura ipotetico.. Significa che il vostro impegno nei confronti dei cittadini, garantendo la loro partecipazione, diventa successivo all'accordo con i privati, quindi quanto meno superficiale. Vede Assessore, Lei parla della Sassuolo del passato, a me sarebbe piaciuto, per la prima volta in questa consigliatura, guardare alla Sassuolo dei prossimi 15 anni. E mi dispiace Sindaco, senza garanzie e visto come ha amministrato la nostra città in questi anni, io un salto nel buio con Lei non lo faccio.

Giulia Pigoni, consigliere comunale PD Sassuolo